Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente

Lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente istituito nel 2009 dall’ARERA ha lo scopo di informare e tutelare gratuitamente, in modo semplice e veloce, i consumatori di elettricità, gas e servizio idrico integrato su tutto il territorio italiano. Fornisce, altresì, informazioni ed assistenza a tutti i produttori di energia elettrica e gas ed agli utenti del servizio idrico integrato.

I servizi offerti dallo sportello nazionale:

-Sui diritti dei consumatorinei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei servizi oltre a fornire indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore o gestore (procedure e soggetti cui rivolgersi);

  • Sulla Conciliazione attraverso una procedura on-line semplice e veloce, e con l’intervento di un conciliatore esperto, supporta le parti nel trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie; per i settori elettrico e gas. Dall’ 01/1/2017 l’espletamento della procedura di conciliazione è condizione necessaria per potere adire alla Giustizia Ordinaria, mentre per il settore Idrico il tentativo di conciliazione, esperibile dal 01/07/2018, è volontario.
  • Servizio SMART, ad oggi attivo solo per i settori elettrico e gas, permette di ottenere rapidamente informazioni o risolvere controversie su specifici problemi quali la mancata erogazione del bonus sociale, la doppia fatturazione, il ritorno al precedente fornitore da parte di clienti non domestici, il corrispettivo di morosità, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le informazioni sulle forniture di energia elettrica e gas.
  • Servizio Reclami attivo per il solo settore del servizio idrico integrato (acqua, fognatura, e depurazione), supporta gli utenti nella risoluzione delle controversie con il proprio gestore a fronte di reclami scritti privi di riscontro – pur avendo atteso 30 giorni lavorativi dall’invio – o se la risposta ricevuta non fosse ritenuta soddisfacente.Si deroga a tale procedura solo in caso di fornitura sospesa.
  • Servizio Segnalazioni, a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti nei settori elettrico, gas e idrico e ritenuti di particolare importanza
  • Servizio Help Desk che fornisce assistenza qualificata sulla regolazione dei settori elettrico, gas ed idrico, è dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei Consumatori domestici e non domestici parte di progetti qualificati supportati dall’Autorità.