Occhio al contratto!

Per evitare di ritrovarsi costi aggiuntivi o servizi non richiesti, leggere per intero il contratto che si andrà a sottoscrivere, a cominciare dalla durata e se il recesso comporta costi aggiuntivi. Una recente indagine da noi condotta registra che solo il 20% lo fa! Il contratto può essere stipulato di presenza, oppure online, via internet o telefonica.

Nel momento in cui si stipula un contratto cartaceo il consumatore firma dei moduli che contengono molte clausole, e deve necessariamente essere rilasciata una copia al consumatore finale; mentre se il contratto stipulato è online, deve essere dato libero accesso alla registrazione della chiamata che contiene le parti del
contratto.

La disdetta

Per disdire un contratto è necessario inoltrare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della compagnia scelta con i dati e i documenti dell’intestatario dell’utenza e il numero di telefono della linea interessata.

Per quanto riguarda i contratti conclusi online o via telefonica, il consumatore può recedere gratuitamente entro 14 giorni da quando è stato stipulato il contratto, senza necessariamente specificare il motivo.