IL PROGETTO

IL PROGETTO CONSUMER FOCUS ONLINE

GUIDA AL CONSUMO CONSAPEVOLE ED ALLA FRUIZIONE DI SERVIZI ESSENZIALI

I trasporti, il credito, la telematica e gli acquisti online, l’energia e la telefonia, quattro comparti, strettamente collegati tra loro, con un denominatore comune: la Rete. Prenotare un posto in aereo o in treno, cercare le migliori offerte per contrarre un mutuo o un prestito personale, o semplicemente per controllare il proprio conto corrente, o ancora per acquistare una polizza Rc auto con risparmi anche del 30%, sono operazioni che eseguiamo oramai tutti i giorni comodamente seduti davanti al nostro personal computer o al nostro smartphone. Differenze di costi così evidenti da aver fatto dell’acquisto "on line" una pratica non più solo riservata ai giovani, cresciuti con la Rete, ma anche ai più anziani, cui internet fornisce opportunità impensabili fino a soli pochi anni fa.

Tuttavia, l’utilizzo di internet è ancora oggi precluso a un largo strato della popolazione perché se ne disconoscono le chiavi fondamentali per l’accesso. “Consumer Focus Sicilia” è un progetto per l’informazione, l’assistenza e l'orientamento dei consumatori e degli utenti siciliani.
Attraverso l’apertura di sportelli dedicati, fisici e virtuali, e l’esecuzione delle fasi progettuali previste, saranno fornite le informazioni di base più utili per districarsi meglio tra offerte e promozioni, per ridurre al minimo i rischi di essere raggiranti, o peggio, truffati.

Per quanto riguarda i “Trasporti”, oltre ad ogni notizia utile legata all’utilizzo dei diversi vettori, eseguiremo anche uno screening sulla frequenza della disapplicazione, o dell'assenza in certi casi, delle  Carte dei Servizi nel comparto dei trasporti. All’interno dei trasporti “L’automobile” continua ad avere un posto privilegiato per gli italiani. Il nostro opuscolo, con commenti appropriati e una grafica semplice e accattivante, promette di fornire utili consigli per fare acquisti intelligenti, consapevoli e, soprattutto, “senza sorprese”.

Il secondo comparto riguarda il“Credito e le Assicurazioni”. “Consumer Focus Sicilia” fornirà utili informazioni per districarsi nella giungla creditizia. Il mutuo, i prestiti e il calcolo degli interessi, le carte di credito revolving, il bancomat, il conto corrente, gli investimenti e i rischi relativi, sono alcuni degli argomenti che l’opuscolo affronta in maniera semplice e chiara.

Il terzo compartola “Telematica e gli acquisti online”. Nozioni semplici per padroneggiare l’acquisto telematico, il buon uso e l’utilizzo dei servizi “on line”. Orientarsi attraverso gli strumenti che sono già il futuro: il consumatore inesperto imparerà come pagare una bolletta con la carta di credito, trasferire credito in una “Carta ricaricabile”, acquistare un biglietto aereo, utilizzare un motore di ricerca.

Infine “L’Energia e la Telefonia” croce e delizia dei consumatori, sempre più avvolti dalle nebbie di offerte a volte incomprensibili che celano al loro interno ogni astuto inganno dietro interminabili clausole che solo pochi eletti leggono e sono in condizione di comprendere a prima lettura.

Concludendo, vogliamo, con il nostro progetto, aprire un paracadute sopra la testa dei consumatori, convinti come siamo che solo l’informazione continua ed un costante aggiornamento sui servizi da utilizzare e sui prodotti da acquistare, può metterci al riparo dalle “sorprese negative” che ci giungono quotidianamente da ogni parte. Una reale tutela dei diritti non può che passare attraverso una costante preventiva informazione di rete. Noi di Adoc Sicilia, unitamente alle Associazioni partner mettiamo a disposizione dei cittadini-consumatori siciliani uno strumento di tutela semplice e, crediamo efficace, con il quale vogliamo contribuire al miglioramento delle condizioni conoscitive dei cittadini, per migliorarne la capacità fruitiva di
essenziali servizi che, se ben utilizzati, possono rendere “il vivere quotidiano” certamente meno difficile di quanto accade oggi.

Realizzato/acquistato nell’ambito del Programma Generale di intervento della Regione Siciliana con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico – Ripartizione 2018.