Compagnia Aerea: cosa fare se… viene negato l’imbarco

Il negato imbarco, per il quale puoi ricevere un risarcimento, consiste nel rifiutare il trasporto di un passeggero nonostante sia presente all’imbarco. Solitamente è dovuto a un numero eccessivo di passeggeri (overbooking). Ciò significa che è stato venduto un numero di biglietti superiore ai posti disponibili in aereo; tuttavia, raramente le compagnie aeree ammettono questa pratica. Se il viaggiatore prosegue il viaggio non ha diritto al rimborso del biglietto ma a compensi.
Se sceglie di non proseguire, o di partire, ha diritto al rimborso del biglietto per la tratta non effettuata.

NEGATO IMBARCO PER VOLI DA O PER L’UNIONE EUROPEA, i nostri suggerimenti:

1) Non cedere volontariamente il tuo posto in cambio di voucher o benefici. Se lo facessi, rinunceresti al tuo diritto a compensazioni aggiuntive. Naturalmente, se la compagnia aerea ti dovesse fare un’offerta davvero vantaggiosa, potresti decidere di accettarla.

2) Conserva la tua carta d’imbarco e ogni altro documento di viaggio. Se non hai la carta d’imbarco, puoi usare qualsiasi documento di volo con un numero di prenotazione. Questo numero viene assegnato alla tua prenotazione dalla compagnia aerea.

3) Chiedi il motivo per cui ti viene negato l’imbarco. Il motivo più ricorrente è una sovra prenotazione, ma possono esserci altre ragioni. Questa informazione può fare la differenza se decidi di inoltrare un reclamo.

4) Chiedi un volo alternativo verso la tua destinazione. O, se preferisci, puoi chiedere il rimborso del tuo biglietto e un volo di ritorno per il tuo luogo di partenza, se necessario.

5) Chiedi un indennizzo per l’imbarco negato. Una volta verificato che ne hai il diritto, la compagnia aerea dovrebbe risarcirti immediatamente. L’indennizzo è aggiuntivo rispetto all’imbarco su un volo alternativo o il rimborso già citati.

6) Chiedi alla compagnia aerea di pagarti cibo e bevande. Se sei costretto ad aspettare in aeroporto più a lungo del previsto, la compagnia aerea è tenuta a fornirti cibo e bevande per il tuo comfort. Non si tratta soltanto di gentile ospitalità, ma è un dovere.

7) Chiedi alla compagnia aerea di pagarti una stanza in albergo. Se sei costretto a rimanere a terra di notte mentre aspetti un volo alternativo verso la tua destinazione, la compagnia aerea è tenuta a coprire tutte le spese ragionevoli di pernottamento, oltre ad assicurare il trasporto per e dall’aeroporto.

8) Conserva le ricevute delle tue eventuali spese extra. Per i voli internazionali, anche dentro l’UE, potresti riuscire a recuperare le spese aggiuntive conseguenti ai disagi di volo. La documentazione cartacea ti sarà utile per ottenere il risarcimento.

9) Verifica se hai diritto a un risarcimento per l’imbarco negato aereo. Se non hai ricevuto il risarcimento all’aeroporto, puoi sempre reclamarlo dopo.