Navi e Trasporto marittimo: perdita o furto del biglietto

Il trasporto marittimo è regolato dal Codice della Navigazione, mentre le crociere sono protette dal Codice del Consumo. Importanti sono le condizioni di contratto che variano tra le compagnie di navigazione. Le compagnie pubblicano degli opuscoli indicanti gli orari, i tragitti ed i servizi offerti, nonché tutte le informazioni riguardo il trasporto su di una determinata nave.
Generalmente troveremo allegato ai biglietti, un estratto delle condizioni generali di contratto. In caso di perdita o furto del biglietto, ricorda che la comunicazione deve essere fatta in maniera tempestiva, in modo da mettere al corrente la compagnia di quanto accaduto.
Ricorda che il biglietto è l’unico titolo di viaggio riconosciuto per poter salire a bordo.

Molte compagnie prevedono la possibilità di ottenere un duplicato del biglietto previa dichiarazione di smarrimento dello stesso. Il tutto è possibile, in alcuni casi, dietro pagamento di una somma forfettaria prima, naturalmente, del momento dell’imbarco.

Il duplicato del biglietto, che sarà rilasciato a chi dimostri di averlo smarrito, è in tutto e per tutto uguale al precedente e, pertanto, riporterà il luogo e la data di emissione, il luogo di partenza e il luogo di arrivo, il prezzo, il nome e il cognome del passeggero e la sistemazione prescelta.

Ogni Compagnia di Navigazione ha la propria linea commerciale e adotta soluzioni diverse per coloro che hanno perso il titolo di viaggio e vogliono partire ugualmente.

Può capitare di trovarne una che non accetta di rilasciare un duplicato. In questo caso, la Compagnia proporrà al passeggero che dichiara di aver perso il proprio titolo di viaggio di fare una nuova prenotazione e di provvedere a un nuovo pagamento del biglietto.

La somma sarà restituita solo se entro un tempo prestabilito il biglietto smarrito non sarà stato utilizzato. E bene ricordare che chi si imbarca senza il biglietto è obbligato a darne immediata comunicazione al Commissario di bordo o al Comandante in persona. In questo caso, dopo la
comunicazione il passeggero potrà comunque permanere sulla nave ma solo ed esclusivamente dietro il pagamento del doppio del valore del biglietto e verificata la disponibilità.